Greco. Eroe d'Europa - Francesco De Palo

  • PDF

librodepaloUn libro di grande attualità, che esce durante il semestre di presidenza greca dell'Unione Europea e la campagna per le elezioni europee 2014. Una fotografia della Grecia tra scandali e degrado sociale, accanto a storie d'onore e di coraggio di ieri e di oggi.

Sulla copertina, i riflessi di un'acqua cristallina e poi uno strappo, dal quale fuoriescono mani con il palmo aperto: è il gesto della mounza, una protesta-insulto divenuto simbolo della reazione alla troika e al governo di Atene durante i giorni dei raduni in piazza, quando i greci si facevano fotografare con le mani alzate contro il Parlamento.

È la Grecia di oggi, alle prese con disperazione e fame, con scandali e sprechi e con il fenomeno inquietante di Alba dorata, ma non dobbiamo dimenticare le storie di coraggio, passate e presenti, pulite, alte ed edificanti che questa terra - che ha dato i natali alla filosofia, alla democrazia, alle arti e alla medicina - è riuscita ad esprimere.

Da queste storie, sostiene l'autore, occorre ripartire per risorgere e cambiare di nuovo le sorti della storia. È proprio da questa Grecia in cui si forgiò la prima forma di unione europea che occorre far partire una nuova strategia, secondo l'autore, perché per lui, l'Europa, o è Mediterranea, o non è.


Editore Albeggi